Storia 2017-09-28T06:40:06+00:00

la nostra storia.

Tradizione e passione da oltre 60 anni.

E’ il 1952, TOMMASO RINALDI da tutti chiamato semplicemente “TOMMASINO”, dopo aver lavorato sin dalla tenera età nel settore della gelateria e aver appreso le conoscenze di quella che viene riconosciuta come arte, apre un chiosco gelati nel cuore della marittima città Pugliese di Manfredonia.

Sono gli anni difficili del dopoguerra, ma la tenacia di uomo del sud, la passione per l’antica tradizione del gelato lo portano a deliziare il palato dei suoi compaesani con gelati artigianali sempre più gustosi e genuini e in particolare con un dessert gelato chiamato “cassata”.

E’ un duro lavoro se si pensa alla totale manualità e all’assenza di tecnologie, ma la collaborazione della moglie Nella danno a Tommasino la forza e il coraggio di andare avanti soddisfacendo le esigenze della clientela.

Per anni la guida familiare con a capo il capostipite sono il fulcro dell’attività imprenditoriale, poi nel 1990 con l’ingresso di Giuseppe suo figlio, e dopo continue richieste di prodotti da parte di ristoratori locali, si pensa di incrementare la produzione e organizzare una rete di vendita.

E’ il 2000 l’anno che caratterizza il cambiamento, con la collaborazione della famiglia, non più solo il chiosco ma un laboratorio attrezzato dove poter produrre oltre alla cassata anche altri desserts e soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori. L’organizzazione di una rete di distribuzione e la collaborazione con grossisti rendono possibile quello che era stato un semplice pensiero.

L’autentica artigianalità, la costante attenzione alla qualità e soprattutto il richiamo alla tradizione fanno oggi, della GELATI DA TOMMASINO un’azienda prestigiosa nel panorama italiano ed estero e leader nella produzione della “cassata”.